L'Accordo di Valorizzazione

Nato da una proposta del Comune di Priverno e condiviso dalle principali istituzioni pubbliche e religiose della regione Lazio, l’Accordo di Valorizzazione è stato siglato il 15 Febbraio 2023 dal Sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, da S.E. il Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina- Sezze-Priverno, Mariano Crociata, dal Direttore Regionale Musei Lazio, Stefano Petrocchi, dal Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Frosinone e Latina, Francesco Di Mario. 

Scopo dell’Accordo è diffondere e far conoscere la figura di San Tommaso d’Aquino e valorizzare e promuovere i luoghi tomistici di Priverno, in particolare dell'Abbazia, del Borgo e del Museo Medievale di Fossanova, luoghi che videro l'epilogo della vita terrena del Santo e che, ancora oggi, rappresentano una testimonianza fortemente evocativa del suo pensiero e delle sue opere.

Sottoscritto nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Priverno, l'Accordo di Valorizzazione è stato presentato al pubblico, nello stesso luogo, l'11 marzo 2023. 

Successivamente, hanno aderito all’Accordo di Valorizzazione anche il Comune di Maenza e la Regione Lazio “rendendo così possibile programmare azioni più incisive e significative per far conoscere una delle Figure più importanti della nostra Regione e, più in generale, del Medioevo, quella di un teologo e di un filosofo il cui pensiero consente spazi e occasioni di riflessione su tanti temi, ancora di grande attualità”.

L’Accordo di Valorizzazione ha dato vita, durante il 2023, a numerosi eventi e manifestazioni in onore del Santo ed anche a un’istanza per l’istituzione di un Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Triennio Tomistico, presentata al Ministero della Cultura e da questo accolta positivamente in data 7 marzo 2024.

Allegati

Condividi questa pagina

Sede del Comitato
Palazzo Comunale
Piazza Giovanni XXIII
04015 - Priverno (LT)

Informazioni
C/F - P.Iva
91178800594

c

 

Email
info@trienniotomistico.it

Questo sito è in fase di sviluppo e al momento non raccoglie, non memorizza e non condivide alcun dato relativo all'esperienza di navigazione degli utenti

error: