I Luoghi di San Tommaso d'Aquino
La città di Roccasecca
Il complesso urbanistico del Castello dei Conti d'Aquino, rappresenta una delle aree storico-archeologiche più importanti e significative del Medioevo laziale e fu fondato nel 994 dall'Abate Mansone di Montecassino per difendersi dai Longobardi.
Proprio in questo luogo, dai signori di Aquino, nacque San Tommaso d’Aquino, nel 1224. Il castello presenta ancora l'entrata principale sul lato occidentale e all'interno della corte è visibile una grande cisterna necessaria alla raccolta dell'acqua piovana. All'esterno delle mura, invece, si erge la torre di avvistamento detta “del Cannone”. La tradizione vuole che qui sia stato rinchiuso San Tommaso d'Aquino dopo il periodo di prigionia a Monte San Giovanni Campano.
Sotto la rupe dominata dal castello, sorge l'interessantissima Chiesa di San Tommaso edificata tra il 1323 e il 1325, la prima chiesa dedicata al Santo, è affiancata da un campanile a base quadrata e si presenta molto semplice nella struttura.
Composta da una sola navata ha un presbiterio che accoglie diversi affreschi del XV secolo provenienti dalla Chiesa di San Pietro a Campea.
Alla scoperta di Roccasecca
Con la Regione Lazio
Sui passi di San Tommaso
con ItineraTV
Galleria immagini
Come arrivare
Condividi questa pagina
Sede del Comitato
Palazzo Comunale
Piazza Giovanni XXIII - Priverno (LT)
Informazioni
C/F - P.IVA
00000000000
Email
info@trienniotomistico.it
Documenti Trasparenza
Attestati - Verbali
Avvisi - Bilanci
Questo sito è in fase di sviluppo e al momento non raccoglie, non memorizza e non condivide alcun dato relativo all'esperienza di navigazione degli utenti