San Tommaso e il Borgo di Fossanova

A pochi km dal centro storico di Priverno sorge il suggestivo borgo medievale di Fossanova, tutto racchiuso nella splendida cornice architettonica di uno dei più grandiosi complessi monastici cistercensi d’Italia, costruito a cavallo fra il XII e XIII secolo.

Appena varcato l’ingresso del borgo ci si trova immersi in uno scenario d’altri tempi, reso  ancora più attraente dalla commistione delle architetture medievali a quella quotidianità di vita contemporanea che serpeggia in ogni angolo.

La chiesa abbaziale, insieme al chiostro e al complesso più propriamente monastico, rivive le sue funzioni spirituali; gli antichi edifici che fanno da contorno, riplasmati in chiave moderna, ospitano strutture ricettive: abitazioni, ristoranti, bar e botteghe che offrono momenti di ristoro e di relax.

Non mancano luoghi di cultura: L’Infermeria dei Conversi è ora un Auditorium per concerti, eventi, convegni, e la Foresteria per i Pellegrini ospita un Museo Medievale che racconta importanti pagine di storia di questo territorio.

Condividi questa pagina

Questo sito è in fase di sviluppo e al momento non raccoglie, non memorizza e non condivide alcun dato relativo all'esperienza di navigazione degli utenti

error: