I Luoghi di San Tommaso d'Aquino a Priverno
Santa Maria Annunziata
La chiesa concattedrale di Priverno fu costruita e consacrata da Papa Lucio III nel 1183, in sostituzione di un precedente edificio di origine assai remota distrutto da un incendio nel 1159. L’edificio, preceduto da una scalinata monumentale, fu ristrutturato in periodo barocco con l’aggiunta delle cappelle laterali, e di nuovo restaurato tra il 1776 ed il 1780.
La chiesa a tre navate, conserva nelle cappelle diverse e pregevoli opere d’arte del XV, XVI e XVII secolo. Nella prima cappella della navata destra si conserva l’urna con il Teschio di San Tommaso d’Aquino, Patrono della città.
Di particolare interesse artistico e storico è la tavola della Madonna di Mezzagosto, copatrona di Priverno. La leggenda vuole che la tavola sia stata ritrovata nel 1143, dopo essersi salvata miracolosamente alla distruzione dell'antica Privernum, avvenuta nel IX secolo. La tavola è stata restaurata da Pietro Coleberti nella seconda metà del XV secolo.
Il Giallo del cranio del Santo
TV2000
Galleria fotografica
Come arrivare
Altri punti di interesse Tomistico a Priverno
Altri punti di interesse Tomistico a Priverno
L'Abbazia di Fossanova
La Cappella
Transito
Santa Maria Annunziata
Il Complesso
Monastico
L'Abbazia di Fossanova
La Cappella del Santo
Santa Maria Annunziata
Il Complesso Monastico
Condividi questa pagina
Questo sito è in fase di sviluppo e al momento non raccoglie, non memorizza e non condivide alcun dato relativo all'esperienza di navigazione degli utenti